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  • Fendi: la guida all’artigianalità e la storia del Pequin

  • BY Gaia De Vecchi
  • E’ nel 2010 che Fendi presenta il primo volume di The Whispered Directory of Craftsmanship, una guida all’unicità artigianale italiana nonché un omaggio all’importante patrimonio del nostro paese.
    Un progetto editoriale che racconta nel dettaglio le tradizioni legate all’eccellenza del Made in Italy, una rubrica, suddivisa in ordine alfabetico, che unisce mondi diversi (arte, design, ibo, cinema  musica) in un unico” Libro senza tempo”.
    Creato già in due volumi, la guida contemporanea giunge quest’anno alla terza edizione giusto in tempo per festeggiare il trentesimo compleanno del motivo Pequin, icona indiscussa del mondo Fendi, nonché texture scelta per ricoprire il cofanetto-contenitore (e argomento ben raccontato sotto alla lettera P), che qui vi raccontiamo.
    Il Pequin nasce con l’obbiettivo di proporre i colori istituzionali, nero e fango, in un tessuto che fosse direttamente riconducibile a Fendi anche senza riportare le doppie F: detto e fatto, il nuovo progeto diventa un’istituzione nonché leitmotiv ricorrente sugli accessori dei personaggi più eleganti del panorama internazionale. Le strisce, larghe rigorosamente 3 centimetri, si ispirano alle opere dell’architetto modernista Josef Hoffman, dallo stile essenziale e geometrico.
    Il tessuto Pquin nasce come canvas per le borse, ma dimostra una versatilità degna di nota lasciandosi applicare a tessuti diversi ( dal cotone alla pelliccia) e declinare nelle nuance più variegate.
    Per scoprire tanti altri piccoli segreti divrete aspettare la metà di Luglio per acquistare il terzo volume di  The Whispered Directory of Craftsmanship nelle Boutique Fendi e nei negozi di libri del circuito Electa Mondadori.